HAI SUBITO UN DISSERVIZIO TELEFONICO?
Hai subito malfunzionamenti, ritardi o problemi simili?
I vantaggi
- Assistenza gratuita
- Nessuna tessera da pagare per l’iscrizione ad associazioni dei consumatori
- Nessun costo per il consumatore
- Costi addebitati esclusivamente agli operatori telefonici
- Risposte in tempo reale dal tuo smartphone da un avvocato specializzato
- Ci impegnano a risolvere il tuo problema in tempi brevi e a farti ottenere un indennizzo
- Gestiamo la tua pratiche di recupero crediti chiedendo lo storno completo e addebitiamo i costi del nostro servizio al gestore
Perché il nostro studio?
Conosciamo le delibere Agcom e anche le compagnie ci conosco perché gestiamo decine di pratiche di disservizi telefonici ogni settimana per utenti residenti in ogni regione e risolviamo numerosi casi.
Contattaci per ricevere assistenza
OTTENIAMO PER TE LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E IL GIUSTO RIMBORSO
INVIARE LA TUA RICHIESTA
Indice
Come risolvere un disservizio telefonico e ottenere un risarcimento
Un disservizio telefonico può recare notevoli disagi agli utenti.
I servizi telefonici più frequenti riguardano:
- ritardo nella portabilità del numero
- sospensione amministrativa
- interruzioni o malfunzionamenti
- ADSL o fibra lenta
- mancata attivazione o ritardi nell’attivazione del servizio
- rete fissa inefficiente
Ritardo nella portabilità del numero
Il mercato delle offerte relative alla telefonia genera ogni giorno nuove richieste di portabilità da un gestore ad un altro che in quel momento propone offerte più vantaggiose.
Va rilevato tuttavia che, sebbene il cambio di gestore risulti una prassi comune, comunque spesso si verificano dei ritardi nella portabilità delle utenze.
Il ritardo nella portabilità del numero è uno dei disservizi telefonici che crea maggiore disagio.
Purtroppo tale problema si verifica ogni qualvolta si cambia gestore dopo aver ricevuto una delle innumerevoli offerte “vantaggiose” che promettono risparmio.
In linea generale i termini per la portabilità delle utenze sono di due giorni per le utenze di cellulare e di 30 giorni per le utenze di linee fisse.
È compito del nuovo operatore procedere alla portabilità del numero e al recesso con il vecchio gestore, nei tempi concordati e previsti dalle condizioni contrattuali.
In caso di ritardo o di mancata portabilità del numero, si parla di un vero e proprio inadempimento contrattuale.
In questi casi il consumatore ha diritto a ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento, oltre al risarcimento del danno subito.
La sospensione del servizio
La sospensione del servizio è ammissibile solo quando l’utente non ha pagato una o più fatture, tuttavia l’operatore è tenuto ad inviare un preavviso all’utente.
Il gestore telefonico non è legittimato a sospendere comunque il servizio si è incorso una procedura di conciliazione.
Molti utenti, privati e business non sono a conoscenza di poter richiedere in questi casi un indennizzo per ogni giorno di disagio.
L’utente che ha subito una illegittima sospensione del servizio infatti può, oltre all’indennizzo, anche un risarcimento del danno al gestore telefonico.
Nel caso di attività commerciali o professionali, i cd. clienti business, possono formulare anche la risarcimento dei danni per le perdite economiche patite.
La mancata o ritardata attivazione del servizio
I termini per l’attivazione del servizio sono contenuti nella carta dei servizi del gestore al quale ci si è rivolti.
L’utente che invia una disdetta perde il diritto a ricevere l’indennizzo per gli ulteriori ed eventuali giorni di ritardo nell’attivazione del servizio.
Fibra o ADSL lenta
Tra i disservizi telefonici più frequenti vi è quello di utilizzare una linea Internet sia essa fibra o ADSL lenta o comunque al di sotto degli standard previsti dal gestore.
In tali casi è possibile utilizzare un software gratuito che si chiama Ne.me.Sys il quale serve a dare prova del disservizio telefonico sulla linea Internet.

Indennizzi per disservizi telefonici
Il consumatore, quando si verifica un disservizio sulla linea telefonica o sulla sim, ha diritto gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi del Gestore o dalle delibere dell’Agcom (Autorità garante nel settore delle Telecomunicazioni).
Riportiamo alcuni esempi di disservizi e i relativi indennizzi previsti:
- L’ Indennizzo previsto per il malfunzionamento del servizio è pari a € 5,00 per ogni giorno di interruzione
- Nel caso di sospensione della linea il gestore dovrà corrispondere € 7,50 per ogni giorno di sospensione;
- Nel caso di perdita della numerazione si avrà diritto ad € 100 per ogni anno di utilizzo;
- Nel caso di ritardata portabilità del numero fisso è previsto un indennizzo pari a € 7,50 ogni giorno, mentre per la ritardata portabilità del numero mobile deve essere corrisposto un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo.
STOP ALLA FATTURAZIONE A 28 GIORNI
Come presentare reclamo contro i disservizi telefonici
Per ottenere un risarcimento relativo ad un disservizio telefonico subito è necessario inviare un reclamo.
Il reclamo deve essere inviato via PEC.
Il reclamo può essere inviato anche mediante fax o raccomandata con ricevuta di ritorno.
L’operatore telefonico, dopo la ricezione del reclamo, ha 45 giorni di tempo per fornire una risposta.
In caso contrario, può essere sanzionato automaticamente.
Ciò nonostante spesso la procedura di reclamo non ha esito positivo.
In tali casi è necessario avvia una procedura al Corecom nei confronti delle compagnie telefoniche.
Gli altri tipi di segnalazioni come quelli effettuati tramite il call center con l’apertura di un ticket sono difficili da tracciare ed hanno sicuramente meno efficacia.
A ciò si aggiunga che i call center comportano lunghi tempi d’attesa per il cliente poiché molto spesso a rispondere sono operatori stranieri che non conoscono bene la lingua italiana, né le procedure da dover attivare.
I clienti vengono così costretti ad una lunga trafila che, nel maggiore dei casi, non comporta la risoluzione del disservizio.
RECLAMO A TELECOM ITALIA
RECLAMO (FAX, P.E.C. O RACC.TA) TELECOM per disservizi telefonici
Stai cercando il numero e l’indirizzo per un reclamo alla TELECOM?
Ecco tutti i recapiti utili:
Telecom Italia S.p.A Casella Postale 211 14100 Asti Numero Fax 800.000.187Per gli utenti business:
Telecom Italia S.p.A Servizio Clienti Business Casella Postale 218 14100 Asti Numero Fax 800.000.191L’indirizzo pec (posta elettronica certificata) è: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
RECLAMO A VODAFONE
RECLAMO (FAX, P.E.C. O RACC.TA) VODAFONE per disservizi telefonici
Il reclamo va inviato a Vodafone all’indirizzo:
Vodafone Omnitel B.V. Ufficio Reclami Casella Postale 190 10015, Ivrea (TO)Il numero fax di Vodafone per i reclami è:
Fax – 800 034626
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
RECLAMO A WIND
RECLAMO (FAX, P.E.C. O RACC.TA) WIND per disservizi telefonici
Indirizzo per reclamo:
Wind Telecomunicazioni SPAUfficio reclami
Casella Postale 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 Milano
Il numero fax funzionante della sede legale di Wind:
– fax al numero 0683177031
P.E.C. della Wind: WINDTELECOMUNICAZIONISPA@MAILCERT.IT
RECLAMO A FASTWEB
RECLAMO (FAX, P.E.C. O RACC.TA) FASTWEB per disservizi telefonici
Per clienti residenzia l’indirizzo è:
FASTWEB S.p.a. Servizio Clienti Residenziali Casella Postale n. 126 20092 Cinisello Balsamo (MI) Il numero fax: 02.4545.5677.P.E.C. della Wind: WINDTELECOMUNICAZIONISPA@MAILCERT.IT
H3g
RECLAMO (FAX, P.E.C. O RACC.TA) H3g per disservizi telefonici
L’Indirizzo a cui inviare il reclamo:
H3G S.p.A.Ufficio ReclamiCasella postale 133,00173, Roma CinecittàIl numero fax della TRE (3 o H3G):
– per i clienti CONSUMATORI, il numero fax è: 800 179600;
– per i clienti BUSINESS (cioè con Partita Iva), il numero fax è: 800 179800
L’indirizzo della sede legale è il seguente:
H3G S.p.A.Sede LegaleVia Leonardo da Vinci, 120090 Trezzano S/N (Mi)
Lascia un commento